Treviso

Stato

Italia

Regione

Veneto

Provincia

Treviso

CAP

31100

Prefisso

0422

Coordinate

longitudine 12.24389 - latitudine 45.6689

Codice ISTAT

02608

Codice catastale

L407

Una particolare attenzione per l’ambiente e la gestione dei rifiuti, rendono il comune di Treviso molto vicino alle esigenze dei suoi cittadini. La città veneta è infatti molto sensibile a questo tipo di problematiche e la giunta comunale ha previsto dei progetti ad hoc: piani antismog, rilevamento della qualità dell’aria, tutela delle zone verdi e riduzione dell’inquinamento acustico.

Treviso conta circa 82.807 abitanti che si distribuiscono nei vari quartieri e sobborghi che spesso prendono il nome dalla parrocchia della zona. Il 12,1% della popolazione sono cittadini appartenenti a etnie o minoranze straniere (serbi, albanesi, cinesi ecc.); tutti possono rivolgersi ai centri per l’impiego e alle agenzie interinali per richiedere un’occupazione dignitosa in linea con le proprie competenze e aspirazioni.

Nella città hanno sede numerose scuole secondarie e alcune sedi distaccate dell’Università di Padova, che attirano numerosi studenti provenienti anche dai comuni limitrofi. Muoversi a Treviso o nelle zone extraurbane è semplice e veloce, grazie all’ATTC, la rete di trasporti pubblici della città che da anni gestisce anche i collegamenti con l’aeroporto di Treviso-Sant’Angelo. La città mette a disposizione degli abitanti una rete di servizi socio-sanitari e di tutela dell’ordine pubblico, i cui recapiti sono consultabili su PagineBianche.it: dagli ospedali alle case di riposo, dai vigili del fuoco ai carabinieri.

mappa